La richiesta arriva dal consigliere comunale di Italia Viva, Osvaldo Di Teodoro
TERAMO – La proposta arriva da Osvaldo Di Teodoro, consigliere comunale di Italia Viva e commerciante: offrire ai titolari dei negozi, come successo per i ristoratori e i baristi, di usufruire di uno spazio esterno alla loro attività per esporre la merce in saldo.
Nel periodo della grande svendita estiva, ad agosto e settembre, gli esercizi commerciali avrebbero la possibilità di uno spazio esterno attraente, comodo per il rispetto del distanziamento sociale, rivitalizzante per vie e strade, con la merce colorata esposta all’aperto.
Di Teodoro lo chiede al sindaco e alla giunta, forte dell’esempio di altre città italiane, non ultima la vicina Ascoli Piceno, che hanno concesso questa possibilità. Per Osvaldo Di Teodoro si tratta di una misura semplice, pratica e a costo zero per l’amministrazione: “Naturalmente tale possibilità non dovrà inficiare la viabilità e la circolazione dei mezzi di servizio e di soccorso. Permetterebbe un maggior grado di sicurezza ai fini della prevenzione del contagio Covid, in quanto la clientela potrebbe ridurre l’accesso fisico agli esercizi commerciali e soffermarsi maggiormente all’esterno nella presa di visione degli articoli in vendita“.
“La bella stagione consente altresì una maggiore facilità di esposizione all’aperto e, nel peraltro difficile periodo di ferie agostano, darebbe una spinta alle svendite strizzando l’occhio ai turisti e agli utenti che si incuriosirebbero per le strade maggiormente vive e colorate“.